.
CELLENO/ CENTRO STORICO – Ai margini del paese vecchio di Celleno, versione meno nota e in scala ridotta della vicina Civita di Bagnoregio, a pochi passi da un antico grande convento e a poche centinaia di metri dal Castello Orsini con i suoi fossati e fortilizi, comoda casa indipendente con giardino e terreno.
Da ristrutturare.
La proprietà si compone di :
– abitazione libera su due lati, con ingresso indipendente, di circa 130 mq su due livelli;
– dall’altra parte della strada, giardinetto e terreno con doppio accesso di 3.000 mq circa.
La casa si compone al piano terra di ingresso, salone con camino, cucina abitabile, due camere, bagno, ripostiglio; al primo piano di due camere mansardate.
I pavimenti in marmo e in graniglia sono in buone condizioni, le persiane sono state cambiate di recente; per il resto, la casa è da ristrutturare.
Il terreno è a pochi metri dalla casa, dall’altra parte della strada. Ha accesso sia dalla strada di fronte alla casa, che da un’altra strada sottostante. Va ripulito.
Il contesto è comodo ma estremamente suggestivo.
A piedi si raggiunge la piazza del borghetto con un piacevole bar. A circa 1 km c’è il paese nuovo, con tutti i negozi ed i servizi.
Celleno, incastonata tra le sue campagne costellate ancora di colture miste, di viti, olivi, e dei bellissimi ciliegi, ha una posizione molto comoda tra il Lago di Bolsena a ovest (20 minuti), la Valle dei Calanchi a nord (Civita è a meno di 20 minuti), la media valle del Tevere a est, e la città di Viterbo a sud (un quarto d’ora per arrivare alle porte della città).
Ancora, a 40 minuti c’è Orvieto, e con poco più di un’ora si raggiunge il Raccordo di Roma.