.
VASANELLO/ CENTRO STORICO – Suggestiva casa con taverna e terrazza, ottenuta dalla accurata ristrutturazione di una delle fornaci dei “Cocciari”, ovvero gli artigiani che fin dal medioevo hanno fatto di questo paese uno dei centri più importanti per la produzione di ceramiche e di mattoni. La casa ha l’ingresso sulla via principale del borgo, ma affaccia sulla bellissima Piazza Ortaccio, un’ampia e tranquilla piazza pedonale circondata dal verde, una delle piazze più graziose di questo borgo poco conosciuto ma davvero suggestivo.
Negozi, bar e ristoranti tutti a due passi.
Perfetta sia come seconda casa che come abitazione principale, essendo dotata di tutti i comfort.
La casa viene venduta completamente arredata.
DESCRIZIONE
La casa misura 100 mq, e si compone al piano terra di cucina, due comode camere, bagno e terrazza abitabile, mentre al piano seminterrato una grande taverna è suddivisa in salotto con ampio camino e grande portafinestra affacciata sulla piazza, sala da pranzo in grotta, bagno, grande ripostiglio, cantinola.
La casa, come detto ricavata dalla ristrutturazione di un’antica fornace, ha tre ingressi, ed è piena di dettagli caratteristici come la pietra viva a vista e le tante nicchie. Ristrutturata quindici anni fa con ottime finiture, è tuttora in condizioni davvero perfette.
Nonostante il piano seminterrato sia parzialmente scavato nella roccia, le ampie aperture e un sistema di ventilazione automatico collegato ad un igrometro lo mantengono molto asciutto.
Infissi con doppio vetro.
Riscaldamento a metano.
Impianto di videosorveglianza.
Internet con Fibra.
La piazza è grande e tranquilla, perfetta anche per mettere un tavolo fuori e goderla nelle fresche serate estive.
LOCATION
Vasanello è un paese di circa quattromila abitanti poco conosciuto ma molto interessante, sia come collocazione logistica (a nord-ovest dell’Agro Falisco, alla base dei Monti Cimini, a dieci minuti da Orte e a meno di 15 da autostrada e stazione ferroviaria, con treni che in 45 minuti arrivano alle stazioni centrali di Roma), che come vivibilità, essendo un borgo abbastanza grande da avere tutti i servizi fondamentali al suo interno, raggiungibili a piedi.
Il centro storico è molto piacevole, arricchito da suggestivi vicoli e piazze, dall’imponente Castello Orsini col suo orto medievale, dalla chiesa di San Salvatore con il suo alto campanile cosmatesco, e animato da festival e eventi come la Festa della Luce e delle Lanterne e l’Ortaccio Jazz Festival.
PERFETTA PER CHI…
– ama la tranquilla atmosfera dei borghi, e il fascino delle case antiche, ma vuole una casa comoda, dotata di tutti i comfort, ben collegata con Roma, con una connessione internet, e davvero “chiavi in mano”, per la quale non sia necessario nessun intervento di ristrutturazione né al presente né, per un bel po’, nel futuro;
– desidera uno spazio esterno esclusivo, ma anche un’affaccio tranquillo e arioso.