.
CIVITELLA D’AGLIANO/ FRAZIONE DI SAN MICHELE IN TEVERINA – Se sei affascinato dalle case antiche, dal carattere unico che hanno, dai dettagli pieni di storia… beh, questa casa è veramente pane per i tuoi denti.
Sulla piazza del Municipio del paesino tranquillo e suggestivo San Michele, davanti alla torre dell’orologio e a poche decine di metri dal Castello, questa casa probabilmente settecentesca, un tempo di proprietà del Podestà di zona, si contraddistingue per le notevoli dimensioni (circa 300 metri quadri!!!) e all’altrettanto notevole fascino.
La struttura, mossa, e piena di scorci davvero suggestivi, si sviluppa su due livelli (primo e secondo piano) e si suddivide in ben quindici ambienti, tra sale e salotti, camere, studi, più i bagni e i corridoi.
Potenzialmente perfetta come bed&breakfast, come residenza d’artista, come casa privata per chi ama avere spazi grandi.
Ingresso indipendente al piano terra.
Al primo piano si trova una bellissima sala da pranzo con camino e soffitto a cassettoni decorati, sulla quale affacciano tre stanze (di cui una con soffitto a cassettoni decorato come nella sala) e un bagno; dall’altra parte del piano, un salotto con balcone, su cui affacciano altre due stanze e un altro bagno.
Al secondo piano, una cucina abitabile, un soggiorno, quattro altre stanze con sovrastante soffitta, e una grande mansarda.
Vi siete persi? Lo capisco! Ricapitoliamo: due sale da pranzo, un salotto, una cucina, una mansarda, nove stanze uso camere o studi, e due bagni. Una piccola reggia.
Affacci sulla piazza del Municipio e sulla Valle dei Calanchi.
Pienissima di dettagli di pregio e di fascino, a partire dal già citato soffitto a cassettoni decorati, passando dai pavimenti in cotto e i soffitti in travi, i tramezzi in legno, le nicchie, le bellissime scale, i corridoi suggestivi, e soprattutto la struttura mossa e piena di carattere.
Da pochi anni è stato rifatto il tetto.
Per il resto, come è evidente anche dalle foto, la casa, tranne che per alcuni interventi che ne hanno agevolato l’uso fino ad oggi, è rimasta praticamente (meravigliosamente) ferma all’inizio del ‘900.
E’ chiaro quindi che ha bisogno di essere ammodernata e ristrutturata.
E’ presente comunque un impianto di riscaldamento con caldaia a metano.
La posizione è comoda, facilmente raggiungibile in auto, con parcheggio davanti.
Il paesino ha solo duecento abitanti, ma è fornito di alimentari e forno, ma a 1,5 km c’è Civitella d’Agliano, dove ci sono tutti i servizi. A quindici minuti c’è Civita di Bagnoregio. Tutte le info a questo link.
Con meno di mezz’ora, invece, si raggiunge la città di Viterbo, Orvieto, il lago di Bolsena, il casello dell’autostrada Roma Firenze, o la stazione ferroviaria di Attigliano, con treni per Roma. Il raccordo di Roma è a poco più di un’ora.
Ci teniamo che siate ben consapevoli di tutti gli aspetti della proprietà e siate informati in modo trasparente, prima di decidere di venirla a vedere di persona. Per qualsiasi informazione, siamo sempre disponibili al 3296063904. Chiedeteci tutte le informazioni! Intanto… qui sotto la mappa e tutte le foto: