.
SERMUGNANO – Nella piazzetta di Sermugnano, un piccolo delizioso borgo di poche decine di abitanti frazione del comune di Castiglione in Teverina, antico appartamento al piano attico del Castello del XII secolo.
Il contesto è davvero suggestivo, a partire dalla piazzetta caratteristica, passando per il portone e le scale, davvero carichi di storia.
L’appartamento è luminoso, arioso, affascinante, con alti soffitti in legno e affacci su tetti, sulla piazzetta del borgo, e sulla Valle del Tevere. Ogni finestra è un quadro!
Ma è anche comodo e ben attrezzato, perfetto anche come prima casa o per trascorrere lunghi periodi in smart working in un posto tranquillo e pieno di fascino.
Già attivo come alloggio turistico, ottimo anche come investimento.
L’appartamento è al primo e ultimo piano dell’antico castello del paese, misura circa 90 mq, ed è composto di grande salone con angolo cottura, tetto in legno e pianelle antiche con capriata a vista, e balconcino, due camere da letto, bagno, e ampio ripostiglio.
Le condizioni generali sono ottime: la proprietà è stata completamente ristrutturata da pochi anni, e recentemente sono state rifatte le porte e le finestre, queste ultime in legno con chiusure stile antico.
Riscaldamento tramite tre stufe, di cui due a legna e una a pellet, che scaldano ottimamente la casa. Una delle stufe a legna si presta ad essere “travestita” da camino essendo con il fuoco a vista, conservando però l’efficienza della stufa.
Sermugnano, avendo poche decine di abitanti, non ha servizi in loco: per qualsiasi negozio o servizio si fa riferimento a Castiglione in Teverina o Lubriano, entrambe a meno di dieci minuti, oppure direttamente a Orvieto, a meno di venti minuti. La vicinanza a Orvieto e quindi allo scalo ferroviario e al casello autostradale, rende questo paesino anche comodo da raggiungere da Roma.
Sermugnano, microcosmo al confine tra Tuscia Viterbese ed Orvietana, è il cuore del cosiddetto “piccolo Chianti del Lazio”: una zona agricola di altissimo pregio, caratterizzata da un paesaggio tradizionale con colture promiscue, ove spiccano gli splendidi vigneti da cui si ricavano Grechetto, Orvieto e altre qualità di vini. Siamo nella parte più a nord della Teverina, zona nota per la presenza della magnifica Civita di Bagnoregio, ma che vale la pena esplorare con calma, magari in un week end, scoprendo i molti altri borghi disseminati su queste pittoresche colline vulcaniche. (dal sito illaziodeimisteri.wordpress.com).
Ci teniamo che siate ben consapevoli di tutti gli aspetti della proprietà e siate informati in modo trasparente, prima di decidere di venirla a vedere di persona. Per qualsiasi informazione, siamo sempre disponibili al 3296063904. Chiedeteci tutte le informazioni! Intanto… qui sotto la mappa, e tutte le foto della casa: