.
GRAFFIGNANO – Al margine del paese di Graffignano, in posizione sopraelevata e panoramica rispetto al resto del centro abitato, con vista sul borgo vecchio e sul castello, sulla valle del Tevere e sul sud della provincia fino al Soratte, casale rustico con terreno, magazzino e grotte.
Ottime potenzialità sia come uso agricolo che come taverna o rustico, ampliabile e modificabile. Ottima posizione!
La proprietà è composta di un terreno di 2000 mq circa, con sovrastante casaletto di 55 mq, suddiviso in stanza grande con camino soppalco e grotta, e altre due piccole stanze, con corte pavimentata e forno a legna, e magazzino di 45 mq circa con cantina.
Il terreno è pianeggiante, recintato, dotato di cisterna per la raccolta dell’ acqua piovana, e ha un doppio accesso comodo sia dalla strada che dalla corte. Il terreno si trova in zona di completamento ed è quindi edificabile!
Il casale è in ottime condizioni strutturali, ma al rustico, essendo usato come taverna o a scopi agricoli.
Il magazzino va un po’ sistemato.
Sul terreno è presente un impianto di irrigazione a goccia con cisterna di acqua piovana.
Possibile connettere tutte le utenze!
La posizione è comoda, tranquilla ma piuttosto centrale e facilmente raggiungibile, a 400 metri dal centro paese e dai negozi. Quindi facilmente si può fare tutto a piedi! NOTA BENE: TUTTE LE COMODITA’ A DISPOSIZIONE! A cinque minuti a piedi troviamo alimentari, farmacia, forno, macellaio, poste, bar, negozietti vari, Palazzo del Comune, la piscina comunale, etc etc.
Ci teniamo che siate ben consapevoli di tutti gli aspetti della proprietà e siate informati in modo trasparente, prima di decidere di venirla a vedere di persona. Per qualsiasi informazione, siamo sempre disponibili al 3296063904. Chiedeteci tutte le informazioni! Intanto… qui sotto la mappa:
… Perché ci piace Graffignano?
Perché è un paese poco conosciuto e appariscente, a confronto dei suoi illustri vicini… ma se lo osservi meglio, passeggiando per le sue strade comode e ben tenute, vedi un paese molto vivace e amato, con tutti i servizi, un bel castello duecentesco (pubblico, per una volta!), delle piazze ampie suggestive e godibili, una struttura quasi pianeggiante senza le le salite e le discese disagevoli di tanti paesini, comodi parcheggi quasi ovunque, una bella campagna circostante costellata di uliveti, e tanti scorci sorprendenti! Ma soprattutto, davvero pieno di potenzialità e di progetti di crescita e valorizzazione.
Tutto ciò, a un’ora da Roma, e a prezzi onestamente concorrenziali.
E’ perfetto sia per una seconda casa comoda, per rilassarsi tra passeggiate e sagre, sia, forse ancora di più, come prima casa, per dare una qualità di vita più alta e un’umanità più autentica alla propria famiglia (potendo anche fare i pendolari con Roma, o lavorare da casa con la fibra), o per passare anni tranquilli e piacevoli dopo la pensione.
Nel dettaglio…
LA POSIZIONE:
– A cinque minuti in auto si raggiunge la stazione ferroviaria di Alviano, a quindici minuti il casello autostradale di Attigliano. Quindi, in breve, sia in treno che in auto Roma si raggiunge molto facilmente, e in poco più di un’ora!
– Con pochi minuti si raggiungono un’infinità di borghi tutto intorno, e con meno di mezz’ora si arriva al Lago di Bolsena, alle Terme, a Civita di Bagnoregio, a Viterbo, a Orvieto…
COSA C’E’ IN PAESE:
Nel paese, tutto concentrato in un’area ristretta e quindi tranquillamente percorribile per intero a piedi o in bici, sono presenti tutti i negozi e i servizi di base: un piccolo supermercato, farmacia, forno, macellaio, poste, bar, negozi vari, Palazzo del Comune, etc etc.
L’atmosfera è vissuta e vivace, e d’estate si anima di feste e sagre.
Scuole fino alle medie.
Ottima connessione internet, con FIBRA.
La piazza del Comune, che ospita anche un mercato settimanale, è piacevole e vivibile, con alberi bar e panchine.
Ho contato almeno tre giardini pubblici, di cui uno proprio dietro al Comune, grande, attrezzato con i giochi dei bimbi e ben ombreggiato.
A due passi, la piscina comunale (non così frequente trovarla!).
Il castello Baglioni, un imponente palazzo duecentesco affacciato su una graziosa piazza del centro, è di proprietà pubblica, ospita mostre ed eventi, ed è visitabile diversi giorni a settimana.
Subito dietro al castello c’è il piccolo “Di dentro”, ovvero il piccolo borghetto più antico, e tutto intorno alle piazze si snodano le strade del centro, ben tenute, vissute, e con piacevoli scorci.
A circa 5 km si trova la grande frazione di Sipicciano, con il suo suggestivo borgo antico arroccato e la sua vivace comunità artistica: un paese a sé, al quale dedicheremo presto tutta l’attenzione che merita in altra sede.
La Promo dedicata a “Graffignano, il paese che non ti aspetti”, fa parte della PROMO PICCOLI BORGHI: tutte le info cliccando qui.
VEDI TUTTE LE CASE A GRAFFIGNANO!
Una piccola gallery del paese