.
LATERA – Nel cuore del piccolo delizioso borgo medievale a dieci minuti dalle rive del Lago di Bolsena, appartamento indipendente, panoramico, ristrutturato, luminoso.
Perfetto come appoggio nella zona, per godere la vita tranquilla del paesino, a due passi dal Lago, dalla Toscana, dalle Terme, da molte aree di interesse naturalistico ed archelogico.
Possibile anche l’affitto, a 250 € al mese.
L’appartamento ha ingresso indipendente al piano rialzato, misura circa 60 mq, e occupa il primo e il secondo e ultimo livello di un piccolo edificio posto in un vicolo grazioso ed assolato.
Dal lato opposto l’appartamento affaccia sul fianco della rocca del paese, e questo lo rende molto assolato e panoramico.
L’abitazione è composta al primo livello di sala con angolo cottura e camino, verandina e bagno con piccola vasca, al secondo livello di camera matrimoniale con terrazza panoramica, e cameretta con soppalco.
La casa è stata ristrutturata qualche anno fa, conservando il più possibile i materiali antichi.
La casa si vende interamente arredata.
E’ tutto funzionante e in buone condizioni, non sono necessari interventi.
Non c’è riscaldamento, ma facilmente si può installare una stufa a legna o dei condizionatori.
Gli infissi esterni sono stati rifatti, quelli interni sono stati sostituiti solo in parte, ma anche quelli datati sono in buone condizioni.
Nella verandina esiste l’allaccio per la lavatrice.
L’appartamento è luminoso, con una bella vista sulle colline verdi attorno Latera, e molto tranquillo non avendo vicini al piano di sopra ed essendo collocato in un vicolo pedonale nel cuore del borgo.
Comunque con la macchina si arriva a venti metri, e a meno di cento c’è un piccolo parcheggio.
A piedi, senza far troppe scale e saliscendi, si arriva ai negozi e ai primi servizi.
La casa conserva pavimenti in cotto, travi in legno, pietra a vista, nicchie, che aggiungono fascino e calore.
La posizione è assolutamente strategica… Latera è a cinquecento metri sul livello del mare, abbracciata dai Monti Volsini, a 7 km dal confine con la Toscana: Pitigliano è a meno di 20 minuti, le Terme di Saturnia sono a 40 minuti, così come il mare della Maremma.
A dieci minuti c’è il lago di Bolsena con le sue spiagge, le sue passeggiate e i suoi borghi; a un quarto d’ora la Selva del Lamone.
Con mezz’ora o poco più si raggiungono una miriade di zone di interesse storico, archeologico, naturalistico, turistico: il Bosco del Sasseto, il borgo di Torre Alfina, la Riserva Naturale del Monte Rufeno, l’area archeologica di Vulci e le vicine Terme, l’antica Tuscania, Viterbo e le Terme dei Papi, e moltissimo altro.
Con un’ora e mezza si arriva al Raccordo di Roma.