.
RIVODUTRI/LE ETTIE – In una frazione del comune di Rivodutri, al confine tra il Lazio e l’Umbria, sulle falde occidentali del massiccio del Terminillo e degli Appennini, casa su due livelli con cantine, più annesso e piccolo terreno da adibire a orto o giardino.
La proprietà si trova all’interno di una piccola frazione del comune di Rivodutri, provincia di Rieti, lungo la strada che collega il paese a Piedicolle. Rivodutri è un comune di circa 1200 abitanti a 560 metri sul livello del mare, incastonato tra le colline e i boschi tra il Terminillo, la Valle Santa, e la Piana Reatina. La frazione è priva di servizi, ma a poco più di un km dal paese di Rivodutri, e ancora più vicino a Piedicolle.
La zona è molto piacevole e ricca naturalisticamente (parte del territorio comunale è compreso all’interno della riserva naturale di cui fanno parte le sorgenti di Santa Susanna, e i laghi Lungo e Ripasottile), e costellata di piccoli borghi graziosi e rovine romane. L’area si presta a molte escursioni e passeggiate.
Ad un quarto d’ora ci sono il bellissimo borgo di Labro, il Lago di Piediluco, il paese di Poggio Bustone, la città di Rieti.
A meno di mezz’ora Leonessa, la cascata delle Marmore, Terni.
Roma è a poco più di un’ora.
La proprietà si compone di:
– appartamento su due livelli di circa 100 mq complessivi, suddiviso al piano terra in terrazzetta panoramica, soggiorno con camino, cucina abitabile con secondo camino, bagno grande, e al primo piano in tre camere, di cui una molto ampia con bagno interno, più balcone con piacevolissima vista sulle montagne;
– tre piccole cantine al piano seminterrato, per circa 50 mq complessivi;
– a venti metri dalla casa, casaletto uso magazzino di circa 30 mq su due livelli, con terreno di 570 mq utilizzabile come orto o giardino, dove si può anche rimettere la macchina.
La casa è in discrete condizioni strutturali, ma internamente piuttosto datata e da rivedere, essendo stata ristrutturata una quarantina di anni fa.
Perfetta per chi:
– ama la classica casa di paese, tranquilla ma non isolata;
– vuole una casa a due passi dalla natura.